Eventi passati

eventi dell'anno 2020

In questa nuova formula di evento, ognuno dei presenti, sarà chiamato a partecipare in un gruppo, apportando la propria esperienza e imparando dall'esperienza degli altri per trovare insieme una soluzione ad una problematica “realistica” descritta all'inizio dell’evento. La serata si concluderà con una fase di confronto tra le soluzioni elaborate.

Non si scriverà codice, si condivideranno idee!

Secondo uno studio del MIT, se un gruppo coopera bene, può sfruttare un sovrappiù di intelligenza che eccede le capacità dei suoi singoli membri... vediamo se è vero!

Sessioni:
  • 20:00 - 21:30 - Studio del problema in gruppi
  • 21:30 - 22:30 - Confronto
Data: venerdì 24 gennaio 2020
Tipo evento: Xe Brain
Location:
Speakers:

XE

XE

In questo incontro, oltre a organizzare le attività dell'associazione per i prossimi mesi, si parlerà di Design Pattern. Sarà interessante conoscere l'esperienza di tutti su progetti reali.
Ricordiamo che l'incontro è aperto solo ai soci di XE.

I posti sono limitati per questioni logistiche, quindi affrettati ad iscriverti.

Sessioni:
  • 19:30 - 22:00 - Riunione
  • 22:00 - 23:30 - Birra e panino
Data: giovedì 6 febbraio 2020
Tipo evento: Monthly members meeting
Location:
Speakers:

XE

Riprendiamo i nostri incontri mensili in modalità "da remoto", come ci impone la situazione. Ne approfitteremo per discutere sulla programmazione delle attività di XE nel resto di questo semestre (che gioco forza dovremo rivedere)... e anche per fare due chiacchiere tra di noi. Alla fine dell'incontro "birra virtuale" (cioè tenete a portata di mano una birretta per brindare in compagnia!)     

Ricordiamo che l'incontro è aperto solo ai soci di XE.

Sessioni:
  • 21:00 - 22:00 - Riunione
  • 22:00 - 22:30 - Birra virtuale
Data: venerdì 3 aprile 2020
Tipo evento: Monthly members meeting
Location:
Speakers:

XE

Il primo esperimento di meeting online fatto a fine marzo è stato positivo. Ripetiamo quindi l'esperienza con la stessa formula: una chiacchierata su un argomento di interesse comune con la partecipazione di colleghi esperti.
Questa volta tratteremo un argomento di cui abbiamo parlato raramente: Intelligenza artificiale. In questo momento storico questa tecnologia ci può aiutare? A che punto siamo? Che progetti interessanti esistono nel mercato? Come possiamo integrare questi algoritmi nei nostri progetti?

Ospiti della serata:

  • Gianni Rosa Gallina
    Gianni is Windows Development MVP since 2011, focused on emerging technologies, AI and Virtual/Augmented/Mixed Reality since 2013. Currently he is R&D Senior Software Engineer in Deltatre's Innovation Lab, designing and prototyping next generation solutions for sport related experiences and services, from VR/MR apps to end-to-end Azure architectures, passing by Cognitive Services, AI and much more. Besides that, he's an active member of the local community “Torino Technologies Group” (TTG), "Deltatre Innovation Lab Academy" meetups organizer and speaker, organizer and trainer for Coding Gym Torino monthly meetups, Pluralsight online courses author, publish articles on his blog and he's speaker in national and international tech conferences and events.

  • Clemente Giorio
    Hacker, geek, maker, researcher, innovator, trainer, developer...
    Has made science and technology his passion other than his job.
    Follows many communities and is often actively involved as a speaker and event organizer in particular with: Coding Gym, DotNetPodcast, FabLabNapoli, DotNetCampania and HoloLens Developers.
    His signature dishes, far from the stove, are: Artificial Intelligence, Computer Vision, Internet of Things, Natural User Interface and Mixed Reality.
    Microsoft MVP and Intel Software Innovator, works as Senior Research & Development Engineer for Deltatre, where he develops software prototypes.

Data: venerdì 17 aprile 2020
Tipo evento: Online Meeting
Location:
Speakers:

Continuano i nostri incontri mensili in modalità "da remoto", come ci impone la situazione. Ne approfitteremo per discutere sulla programmazione delle ultime attività per questo semestre, ed inizieremo a raccogliere le prime idee per il prossimo semestre... ed ovviamente non mancheranno due chiacchiere tra di noi.
Alla fine dell'incontro "birra virtuale" (cioè tenete a portata di mano una birretta per brindare in compagnia!)

Ricordiamo che l'incontro è aperto solo ai soci di XE.

Sessioni:
  • 21:00 - 22:00 - Riunione
  • 22:00 - 22:30 - Birra virtuale
Data: venerdì 8 maggio 2020
Tipo evento: Monthly members meeting
Location:
Speakers:

XE

Visto il feedback positivo dei nostri meeting online, questo mese ripetiamo quindi l'esperienza con la stessa formula: una chiacchierata su un argomento di interesse comune con la partecipazione di colleghi esperti.
Questa volta parleremo di DevOps, gestione dei branch con Gian Maria, in modo da capire queli siano le strategie più efficaci, e i pro e contro delle varie tecniche di branch. 

Ospite della serata:

  • Gian Maria Ricci
    Mi chiamo Gian Maria Ricci e sono da sempre appassionato al mondo dell'informatica. Sono laureato in ingegneria elettronica, con specializzazione in microelettronica all'Università degli Studi di Ancona.
    Mi occupo di sviluppo.Net fino dalle beta della versione 1.0, utilizzata per la tesi e svolgo libera professione nel campo della consulenza informatica.
    Nel corso degli anni ho lavorato con varie tecnologie, passando dalla programmazione C/C++ all'assembly ed il Visual Basic, da sempre appassionato di computer graphics per un breve periodo mi sono anche occupato di programmazione di Playstation2.
    Sono co-fondatore dello user group DotNetMarche, admin dello usergroup GUISA e membro di ugidotnet.it, e amo molto la community come posto di incontro e di crescita professionale.
    Nel corso degli anni ho scritto articoli per www.programmazione.it poi per il gruppo infomedia ed html.it.

Sessioni:
  • 21:00 - 22:30 - Chiaccherata con Gian Maria - gestione delle branch
  • 22:30 - 23:00 - Virtual birra
Data: venerdì 29 maggio 2020
Tipo evento: Online Meeting
Location:
Speakers:

Gian Maria Ricci

In questa serata cercheremo di approfindire SOLID divertendoci. Un semplice QUIZ ci guiderà attraverso i 5 principi che stanno alla base di una buona programmazione orientata agli oggetti.

Le spiegazioni, con esempi pratici, si alterneranno alle domande del gioco. Non ti preoccupare, non diremo a nessuno come hai risposto alle domande, ma se sarai il più bravo lo sapranno tutti ;)

Visto il particolare momento storico e volendo rispettare le norme anti COVID, l'evento si svolgerà on-line.
Il link per partecipare via Teams verrà inviato a tutti gli iscritti qualche ora prima dell'inizio.

Sessioni:
  • 21:00 - 22:00 - SOLID principles - Quiz
  • 22:00 - 23:00 - Q & A
Data: venerdì 18 settembre 2020
Tipo evento: Online Meeting
Location:
Speakers:

Mirco Vanini & Andrea Dottor & Andrea Agnoletto

Negli ultimi anni le tecnologie per lo sviluppo di Single Page Application hanno avuto una grande evoluzione. Nel tempo alcuni framework si sono affermati, altri sono scomparsi.
In questa serata ci confronteremo sulle nostre esperinze con la guida di alcuni speaker che potranno rispondere alle nostre domande.

Sessioni:
  • 21:00 - 22:30 - Blazor
  • 21:00 - 22:30 - Angular
  • 21:00 - 22:30 - Vue.js
  • 21:00 - 22:30 - React
Data: venerdì 16 ottobre 2020
Tipo evento: Online Meeting
Location:
Speakers:

Andrea Dottor

Alice Capponi

Daniele Morosinotto

Enrico Giacomazzi

Durante la .Net Conf 2020 (10-12 Novembre) ci sarà il lancio ufficiale di .Net 5.
Questa serata sarà quindi il momento ideale per riassumere le novità in arrivo e approfondire le tematiche più interessanti.

Come in tutti i nostri eventi online, ci sarà ampio spazio per le domande e il confronto.

 

E' possibile scaricare il materiale al seguante link: download

 

Sessioni:
  • 21:00 - 21:20 - Desktop development
  • 21:20 - 21:40 - Web development
  • 21:40 - 22:00 - C# 9
  • 22:00 - 22:15 - Xamarin
Data: venerdì 13 novembre 2020
Tipo evento: Online Meeting
Location:
Speakers:

Mirco Vanini

Andrea Dottor

Daniele Morosinotto

Marco Bortolin

Continuano i nostri eventi online, e questa volta in compagnia di Alessandro Melchiori, che ci racconterà una sua esperienza reale.

Seguirà, come al solito, una discussione sulle tematiche presentate, dove potremmo confrontarci in merito ai temi trattati.

Sessioni:
  • 21:00 - 22:00 - From CRUD to messages: a true story
  • 22:00 - 23:00 - Chiacchierata con Alessandro
Data: venerdì 4 dicembre 2020
Tipo evento: Online Meeting
Location:
Speakers:

Alessandro Melchiori