Eventi passati

eventi dell'anno 2020

In questa nuova formula di evento, ognuno dei presenti, sarà chiamato a partecipare in un gruppo, apportando la propria esperienza e imparando dall'esperienza degli altri per trovare insieme una soluzione ad una problematica “realistica” descritta all'inizio dell’evento. La serata si concluderà con una fase di confronto tra le soluzioni elaborate.

Non si scriverà codice, si condivideranno idee!

Secondo uno studio del MIT, se un gruppo coopera bene, può sfruttare un sovrappiù di intelligenza che eccede le capacità dei suoi singoli membri... vediamo se è vero!

Sessioni:
  • 20:00 - 21:30 - Studio del problema in gruppi
  • 21:30 - 22:30 - Confronto
Data: venerdì 24 gennaio 2020
Tipo evento: Xe Brain
Location:
Speakers:

XE

XE

In questo incontro, oltre a organizzare le attività dell'associazione per i prossimi mesi, si parlerà di Design Pattern. Sarà interessante conoscere l'esperienza di tutti su progetti reali.
Ricordiamo che l'incontro è aperto solo ai soci di XE.

I posti sono limitati per questioni logistiche, quindi affrettati ad iscriverti.

Sessioni:
  • 19:30 - 22:00 - Riunione
  • 22:00 - 23:30 - Birra e panino
Data: giovedì 6 febbraio 2020
Tipo evento: Monthly members meeting
Location:
Speakers:

XE

EVENTO RINVIATO IN DATA DA DESTINARSI

in rispetto dell'ordinanza del Ministero della Salute e della Regione Veneto

In questa serata andremo a fondo su uno degli argomenti più cari agli sviluppatori: come esporre il nostro backend al mondo.

Sessioni:
  • 20:00 - 21:30 - Da REST a GraphQL - parte 1
  • 21:30 - 23:00 - Da REST a GraphQL - parte 2
Data: venerdì 28 febbraio 2020
Tipo evento: Evento serale
Location:
Speakers:

Andrea Dottor

Daniele Morosinotto

EVENTO RINVIATO IN DATA DA DESTINARSI

in rispetto del DPCM 08/03/2020

Realizzare software di qualità non vuol dire solo stare attenti alle performance o fare test. La manutenibilità è sicuramente uno degli aspetti fondamentali. Per ottenere questi risultati il metodo di lavoro e l'uso dei giusti pattern sono elementi fondamentali.
In questa serata si parlerà proprio di organizzazione e metodi che garantiscono di avere applicazioni che durino nel tempo.

Sessioni:
  • 20:00 - 21:30 - Come costruire software manutenibile
  • 21:30 - 23:00 - CQRS può dare una chance alle nostre applicazioni per il futuro
Data: venerdì 27 marzo 2020
Tipo evento: Evento serale
Location:
Speakers:

Manuel Scapolan & Stefano Donno

Marco Bortolin

Riprendiamo i nostri incontri mensili in modalità "da remoto", come ci impone la situazione. Ne approfitteremo per discutere sulla programmazione delle attività di XE nel resto di questo semestre (che gioco forza dovremo rivedere)... e anche per fare due chiacchiere tra di noi. Alla fine dell'incontro "birra virtuale" (cioè tenete a portata di mano una birretta per brindare in compagnia!)     

Ricordiamo che l'incontro è aperto solo ai soci di XE.

Sessioni:
  • 21:00 - 22:00 - Riunione
  • 22:00 - 22:30 - Birra virtuale
Data: venerdì 3 aprile 2020
Tipo evento: Monthly members meeting
Location:
Speakers:

XE

Il primo esperimento di meeting online fatto a fine marzo è stato positivo. Ripetiamo quindi l'esperienza con la stessa formula: una chiacchierata su un argomento di interesse comune con la partecipazione di colleghi esperti.
Questa volta tratteremo un argomento di cui abbiamo parlato raramente: Intelligenza artificiale. In questo momento storico questa tecnologia ci può aiutare? A che punto siamo? Che progetti interessanti esistono nel mercato? Come possiamo integrare questi algoritmi nei nostri progetti?

Ospiti della serata:

  • Gianni Rosa Gallina
    Gianni is Windows Development MVP since 2011, focused on emerging technologies, AI and Virtual/Augmented/Mixed Reality since 2013. Currently he is R&D Senior Software Engineer in Deltatre's Innovation Lab, designing and prototyping next generation solutions for sport related experiences and services, from VR/MR apps to end-to-end Azure architectures, passing by Cognitive Services, AI and much more. Besides that, he's an active member of the local community “Torino Technologies Group” (TTG), "Deltatre Innovation Lab Academy" meetups organizer and speaker, organizer and trainer for Coding Gym Torino monthly meetups, Pluralsight online courses author, publish articles on his blog and he's speaker in national and international tech conferences and events.

  • Clemente Giorio
    Hacker, geek, maker, researcher, innovator, trainer, developer...
    Has made science and technology his passion other than his job.
    Follows many communities and is often actively involved as a speaker and event organizer in particular with: Coding Gym, DotNetPodcast, FabLabNapoli, DotNetCampania and HoloLens Developers.
    His signature dishes, far from the stove, are: Artificial Intelligence, Computer Vision, Internet of Things, Natural User Interface and Mixed Reality.
    Microsoft MVP and Intel Software Innovator, works as Senior Research & Development Engineer for Deltatre, where he develops software prototypes.

Data: venerdì 17 aprile 2020
Tipo evento: Online Meeting
Location:
Speakers:

EVENTO RINVIATO IN DATA DA DESTINARSI

in rispetto del DPCM 22 marzo 2020 e DL n°19 del 25 marzo 2020

Coding Gym is a non-competitive programming lab format open to any language and developed for self-led improvement in technical and communication skills.Our manifesto:We help others practice programming, software development and communication skills by making coding laboratories open to any programming language where cooperation is valued over competition, doing and sharing are valued over teaching, and where competing solutions come with discussing and understanding tradeoffs.

Sessioni:
  • 09:30 - 12:30 - Coding Gym
Data: sabato 18 aprile 2020
Tipo evento: Coding Gym
Location:
Speakers:

Continuano i nostri incontri mensili in modalità "da remoto", come ci impone la situazione. Ne approfitteremo per discutere sulla programmazione delle ultime attività per questo semestre, ed inizieremo a raccogliere le prime idee per il prossimo semestre... ed ovviamente non mancheranno due chiacchiere tra di noi.
Alla fine dell'incontro "birra virtuale" (cioè tenete a portata di mano una birretta per brindare in compagnia!)

Ricordiamo che l'incontro è aperto solo ai soci di XE.

Sessioni:
  • 21:00 - 22:00 - Riunione
  • 22:00 - 22:30 - Birra virtuale
Data: venerdì 8 maggio 2020
Tipo evento: Monthly members meeting
Location:
Speakers:

XE

Visto il feedback positivo dei nostri meeting online, questo mese ripetiamo quindi l'esperienza con la stessa formula: una chiacchierata su un argomento di interesse comune con la partecipazione di colleghi esperti.
Questa volta parleremo di DevOps, gestione dei branch con Gian Maria, in modo da capire queli siano le strategie più efficaci, e i pro e contro delle varie tecniche di branch. 

Ospite della serata:

  • Gian Maria Ricci
    Mi chiamo Gian Maria Ricci e sono da sempre appassionato al mondo dell'informatica. Sono laureato in ingegneria elettronica, con specializzazione in microelettronica all'Università degli Studi di Ancona.
    Mi occupo di sviluppo.Net fino dalle beta della versione 1.0, utilizzata per la tesi e svolgo libera professione nel campo della consulenza informatica.
    Nel corso degli anni ho lavorato con varie tecnologie, passando dalla programmazione C/C++ all'assembly ed il Visual Basic, da sempre appassionato di computer graphics per un breve periodo mi sono anche occupato di programmazione di Playstation2.
    Sono co-fondatore dello user group DotNetMarche, admin dello usergroup GUISA e membro di ugidotnet.it, e amo molto la community come posto di incontro e di crescita professionale.
    Nel corso degli anni ho scritto articoli per www.programmazione.it poi per il gruppo infomedia ed html.it.

Sessioni:
  • 21:00 - 22:30 - Chiaccherata con Gian Maria - gestione delle branch
  • 22:30 - 23:00 - Virtual birra
Data: venerdì 29 maggio 2020
Tipo evento: Online Meeting
Location:
Speakers:

Gian Maria Ricci