Eventi passati

eventi dell'anno 2024

Riprendiamo questo nuovo anno con un evento online, dove Gianni e Clemente ci parleranno di IA generativa. Un'occasione per rimanere in contatto anche con chi ci segue da lontano e non riesce a partecipare in presenza, e al contempo per approfondire uno degli argomenti di maggior interesse ad oggi.

Sessioni:
  • 21:00 - 22:30 - Presentazione
  • 22:30 - 23:30 - Q & A
Data: venerdì 19 gennaio 2024
Tipo evento: Online Meeting
Location:
Speakers:

Gianni Rosa Gallina & Clemente Giorio

EVENTO RINVIATO

Coding Gym è un laboratorio nel quale, lavorando a coppie, si elaborano soluzioni per piccole, ma non sempre facili, sfide proposte dallo speaker.

Sappiamo tutti che la soluzione perfetta non esiste, ma scrivere codice a quattro mani ed analizzare le soluzioni proposte dagli altri, ci farà scoprire un sacco di idee interessanti.

Per questo evento i posti sono limitati, quindi se sei interessato iscrivetevi subito.

Ai partecipanti all'evento viene richiesto di registrarsi alla piattaforma HackerRank che verrà utilizzata durante il Coding Gym.

Sessioni:
  • 20:00 - 23:00 - Coding Gym
Data: venerdì 16 febbraio 2024
Tipo evento: Coding Gym
Location:
Speakers:

Alessandro Pezzato

In questa serata abbiamo invitato Danilo Dominici e Gianluca Sartori, due esperti DBA, a parlare di database e accesso ai dati, ma con un occhio di riguardo a noi sviluppatori. 
È innegabile che i database siano una risorsa fondamentale per noi sviluppatori e dovremmo sfruttarli al massimo delle loro potenzialità.
Queste le premesse di questa SQL Night.

 

Sessioni:
  • 20:00 - 21:15 - Data API Builder: scenari d’uso
  • 21:30 - 22:45 - La mia applicazione è lenta: e adesso?
Data: venerdì 15 marzo 2024
Tipo evento: Evento serale
Location:
Speakers:

Danilo Dominici

Gianluca Sartori

Un paio di (veloci) presentazioni, seguite da discussioni e domande libere sull'argomento...ed il tutto accompagnato da buona birra.
Uno stile più informale per condividere la conoscenza e passare una serata in compagnia.

Non funziona su Firefox, non funziona su Safari, va in crash su Chrome (ok, quest'ultima è impossibile ;)). Ma quante volte la tua nuova funzionalità ha creato problemi su almeno uno di questi browser? O quante volte il codice ha iniziato a incepparsi a causa di modifiche impreviste? Certo, eliminare tutti i bug è impossibile, ma prevenirli è parte del nostro lavoro.
Esploriamo insieme come creare test end-to-end (e2e) grazie all’utilizzo di Playwright e vediamolo applicato ai mondi .NET e JavaScript/TypeScript.

Sessioni:
  • 20:00 - 20:30 - Playwright visto da due mondi paralleli - parte 1
  • 20:30 - 21:00 - Playwright visto da due mondi paralleli - parte 2
Data: venerdì 12 aprile 2024
Tipo evento: Tech-Pub
Location:
Speakers:

Marco Alquati

Luca Del Puppo