gRPC and c# Optimising Night

venerdì 20 settembre 2019

Sessioni

19:30 - 20:00
Registrazione

20:00 - 21:15

Andrea Dottor
Alla scoperta di gRPC

In ASP.NET Core 3.0 è stato introdotto il supporto a gRPC, una framework altamente performante per fare Remote Procedure Call (RPC). Leggero e molto efficiente, supportato da molti linguaggi, supporto ad una comunicazione bidirezionale, riduzione del consumo di banda...solo questi solo alcuni dei vantaggi che descrivono gRPC, e che durante la sessione cercheremo di capire se siano reali o meno.
Fatto sta che è una tecnologia assolutamente da conoscere e sfruttare nello sviluppo di app moderno, e non solamente in ambito web.


21:30 - 22:45

Mirco Vanini
Optimising Code Using Span<T>

Span<T> è un nuovo tipo introdotto con C # 7.2 e supportato nel runtime .NET Core 2.1. Esiste un’implementazione .NET Standard ma è in .NET Core dove sono state apportate modifiche al runtime per supportare la migliore versione possibile nota anche come “span veloce”.
Questo nuovo tipologia fornisce accesso type-safe ad un’area contigua di memoria, localizzata nell’heap, nello stack o addirittura formata da memoria non gestita.
In questa sessione vedremmo come utilizzare al meglio questi nuovi tipi per ottenere prestazioni ottimali dal nostro codice.