Web innovations - Ordine degli ingegneri di Padova

mercoledì 11 luglio 2018

Evento realizzato in collaboraione con l'ordine degli ingegneri di padova che da diritto a 4 crediti formativi professionali.

L'evento è aperto a tutti gli interessati con accesso prioritario per gli ingegneri iscritti all'albo.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito della fondazione degli ingegneri di Padova.

Sessioni

15:00 - 17:00

Andrea Agnoletto
WebAssembly: what is it?

In questa sessione daremo insieme una prima occhiata a quello che potrebbe diventare un "disruptive change" nel mondo dello sviluppo Web. Capiremo che cos'è WebAssembly partendo dal basso, cioè dal suo bytecode e dalla sua architettura di base, per poi salire andando ad esplorare le possibili opportunità d'impiego per i linguaggi/framework di alto livello. Vedremo con degli esempi "live" installazione ed uso delle principali SDK ad oggi a dispozione in modo da fornire tutti gli strumenti necessari per inziare a cimentarsi con la programmazione nel nuovo mondo di WebAssembly.


17:00 - 19:00

Davide Contin
Il mio primo sito con Umbraco CMS

Lo sviluppo di un sito web moderno richiede necessariamente l’adozione di una piattaforma CMS (Content Management System). Sul mercato esistono moltissime soluzioni più o meno conosciute. Tra le piattaforme Open Source sviluppate con tecnologia .Net Umbraco è sicuramente uno dei progetti più importanti. Facilità d’utilizzo, versatilità e totale libertà nella realizzazione dell’interfaccia del sito solo tra le sue caratteristiche principali. In questa sessione vedremo assieme come configurare Umbraco per realizzare un semplice sito vetrina.